“L’attività di raccolta, produzione e pubblicazione di informazioni statistiche è uno dei compiti essenziali della Banca d’Italia; essa si fonda su disposizioni legislative italiane nonché su regolamenti del Consiglio dell’Unione europea e della Banca centrale europea. Le pubblicazioni seguono un calendario reso noto anticipatamente sul sito. L’utilizzo e la diffusione delle informazioni contenute nella sezione Statistiche del sito sono consentiti nel rispetto delle condizioni di utilizzo delle statistiche del SEBC. La Banca d’Italia non è responsabile per gli eventuali errori di interpretazione o per le conclusioni erronee formulate in seguito all’uso delle informazioni pubblicate”.
Il medico e statistico finlandese Hand Rosling ha ristrutturato la presentazione dei dati relativi alla salute a lla ricchezza della popolazione mondiale.
Ricchimo sito con mappe interattive che forniscono informazioni statistiche su molti item relativi a tutto il pianeta
“In Openpolis ci occupiamo di progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche, civic media che promuovono la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete. Ogni giorno migliaia di persone accedono alle nostre piattaforme web per consultare e arricchirne le informazioni, che in origine sono dati pubblici estratti dai siti governativi. Un volume di informazioni che è a disposizione di tutti gratuitamente, e da aggregazione di dati diventa data-driven journalism, cioè un’indagine profonda e continua sui dati aperti che porta alla luce notizie. Questo lavoro ci ha trasformati in breve tempo in un osservatorio civico della politica che analizza quotidianamente i meccanismi complessi che muovono l’Italia: siamo una fonte d’informazione riconosciuta dai media locali ed esteri, dalla classe politica e dai cittadini della rete.
Il sito presetna statistiche aggiornate in tempo reale su molte parametri strutturali della vita umana sul pianeta.